Bestseller
Località: Aarhus, Danimarca

Architettura: C.F. Møller Danmark A/S
Progettazione dell'impianto elettrico: Cowi, Kongens Lyngby, Danimarca
Esecuzione dell'impianto elettrico: Jansson Alarm A/S

Il rivenditore di abbigliamento danese Bestseller è tra i colossi del settore in Europa. La tecnologia degli edifici selezionata per la nuova sede aziendale ad Aarhus si prefigge di rispondere agli elevati requisiti di design ed estetica. Per realizzare la comunicazione integrale negli edifici, il committente e l’architetto hanno scelto Siedle Steel, che funziona grazie al sistema Siedle Access basato su IP.
Lo studio di architettura C.F. Møller ha progettato il nuovo edificio dell’azienda di abbigliamento come una vera “città dentro la città”, includendo anche aree esterne e specchi d’acqua. Cortili, terrazze e giardini pensili collegano tra loro le varie parti dell’edificio disposte su vari livelli. L'edificio circondato da canali e specchi d’acqua rappresenta la porta d’ingresso ad nuovo quartiere della città. Il nuovo edificio ospita circa 800 posti di lavoro, oltre a sale espositive, un auditorium, studi video e di proiezione, nonché sale per sfilate e conferenze.
La linea Siedle Steel ha convinto con il suo design minimalista, i materiali di alta qualità e le svariate possibilità offerte dal sistema. Gli impianti sono intonati al rispettivo contesto architettonico e creano un quadro perfettamente armonioso. Nell’area esterna, i posti esterni si integrano perfettamente nella facciata con la loro superficie in alluminio massiccio. Nel foyer e nel garage sotterraneo i progettisti hanno collocato stele indipendenti; nei passaggi vetrati sono stati montati impianti su vetro, verniciati nel colore intonato con quello degli elementi portanti presenti.
Impianti montati su vetro con acciaio inox massiccio verniciato uniformemente di nero.
I progettisti avevano concepito originariamente il controllo d'accesso e la comunicazione integrale negli edifici montati separatamente. Il design perfezionato dei sistemi di comunicazione di Siedle integra tuttavia anche sistemi di terzi fornitori. Siedle Steel con il suo design uniforme unisce tutta la tecnologia necessaria nelle aree d’ingresso.

Immagine: Impianto da incasso nell’area esterna, alluminio massiccio, pannello di montaggio verniciato di nero con telecamera, porter, tasto di chiamata e controllo d'accesso.
Una delle numerose stele, qui nel garage sotterraneo, provvista di telecamera, porter, tasto di chiamata e controllo d'accesso. Siedle ha realizzato le stele in acciaio inox massiccio, verniciato di nero; anche in questo caso le superfici sono in alluminio.
Nell’ascensore è presente una forma particolare del controllo d'accesso: l’ascensore si muove ai piani selezionati solo inserendo codici specifici. L’inserimento dei codici è possibile tramite un piccolo impianto con serratura a codice della linea di design Siedle Vario.
Montaggio esattamente su richiesta: i progettisti hanno valorizzato le linee chiare. Hanno fatto montare il pannello video nel legno a filo della superficie per ottenere una superficie perfettamente piana, rinunciando al consueto piedino da tavolo. Se manca l’addetto alla reception, il sistema Siedle Access inoltra le chiamate dal posto esterno alla Siedle App. L’accesso all’edificio è quindi sempre garantito.
Accesso solo per le persone autorizzate: Negli ingressi dove non sono necessarie la funzione citofonica e la funzione telecamera, Siedle Steel integra anche singoli elementi del controllo d'accesso. La porta si apre inserendo il codice corretto.
© 2020 S. Siedle & Söhne OHG
TOP