"Brauhaus" presso l'Empire Riverside Hotel
Località: Amburgo

Architettura: David Chipperfield Architects, Berlino
Progettazione impianto elettrico: d/b/n Dröge Baade Nagaraj, Salzgitter
Esecuzione impianto elettrico: Imtech Deutschland, Amburgo

Quando l'ufficio berlinese di David Chipperfield si rivolse a Siedle con la richiesta di un materiale speciale, non era affatto chiaro se si era veramente in grado di soddisfare questa richiesta.
Sull'area occupata dall'ex Bavaria Brauerei nel cuore di Amburgo, il team di Chipperfield ha realizzato il proprio progetto dell'Empire Riverside Hotel. L'insieme di edifici, comprendente uno stabile separato ad uso commerciale ed uffici dal nome "Brauhaus", era stato concepito come elemento di collegamento fra due aree divergenti della città.

Un elemento centrale di questo dialogo architettonico urbano era il materiale scelto per la facciata: "Tombak CuZn15 lucidato", una lega che, grazie alla sua caratteristica patina, si inserisce perfettamente nel paesaggio urbano dominato prevalentemente da rame e laterizi rossi.
Il materiale limitato, frutto di una produzione speciale, non poteva che servire anche per la superficie del posto esterno della "Brauhaus". Per i dipendenti della produzione Steel lavorare con precisione il Tombak è stata una vera impresa, mentre per il sistema Siedle Steel il risultato finale è uno straordinario esempio delle sue possibilità di personalizzazione.
Linea di design Siedle Steel
© 2020 S. Siedle & Söhne OHG
TOP