cereneo
Località: Vitznau, Lago dei Quattro Cantoni, Svizzera

Progettazione dell'impianto elettrico:
Elektroplanung R. Mettler AG, Seewen, Svizzera
Esecuzione dell'impianto elettrico:
Frey + Cie. Elektro AG, Lucerna, Svizzera

Il cereneo, center for neurology & rehabilitation, è ubicato in prima linea sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni. È un centro specializzato nella cura e riabilitazione di pazienti con lesioni o malattie cerebrali, fra cui malattie post-ictus, malattia di Parkinson, sclerosi multipla o altre disfunzioni neurologiche. Le suite e i bagni sono senza barriere.
Il cereneo è annesso al Park Hotel Vitznau, che ha riaperto nel 2013 dopo una completa ristrutturazione. Le mura di fondazione che datano oltre un secolo fa ospitano ora l’hotel e la clinica. Gli ospiti hanno a disposizione l’intera infrastruttura del Park Hotel; le suite arredate singolarmente hanno solo i letti mobili e i bagni senza barriere come unici elementi in comune. Siedle ha allestito l’ingresso con un posto esterno in acciaio inox massiccio. I dipendenti si identificano tramite il controllo d’accesso integrato.

All’interno, Siedle ha adattato la comunicazione alle esigenze specifiche, avvalendosi di indicatori di stato agli ingressi delle suite e di sistemi di chiamata d’emergenza nei bagni.
Accesso protetto: l'ingresso nella clinica è riservato agli impiegati, agli ospiti e ai loro visitatori. Grazie alla telecamera a filo della superficie, i dipendenti possono controllare in qualsiasi momento chi c'è davanti alla porta. Essi possono entrare tramite il controllo d'accesso integrato. Qualora non ci fosse nessuno alla reception, i visitatori si annunciano tramite il tasto di chiamata.
Anche gli ingressi delle suite sono provvisti di posti esterni in acciaio inox cromato in una concezione uniforme. Siedle ha sviluppato in questo caso una funzione particolarmente comoda: LED verdi e rossi segnalano il rispettivo stato: "Please make up room" o "Don’t disturb". Il corretto orientamento è garantito dal numero della camera integrato e dal nome della suite, che, all’occorrenza, possono essere cambiati in qualsiasi momento. Il controllo d’accesso integrato consente ai dipendenti autorizzati di accedere rapidamente in qualsiasi momento.
Tutti i bagni del cereneo sono accessibili senza barriere. Per garantire la massima sicurezza, sia il cereneo che il Park Hotel hanno posto particolari requisiti in relazione alla dotazione dei bagni. Per questo motivo, ogni bagno è provvisto di Siedle Steel come sistema di chiamata d’emergenza. Sulla superficie in acciaio inox cromato si riflettono le pareti in granito massiccio levigate e lucidate a specchio.
"Emergency call": in caso di necessità, con un altoparlante e un tasto di chiamata è possibile avvisare immediatamente il personale.
© 2020 S. Siedle & Söhne OHG
TOP